RICETTA A CURA DI ELETTRA RIZZOTTI PER @lecotteincitta

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300g ceci cotti
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 200g ziti (o altra pasta a piacere)
  • 500ml besciamella (noi vegana)
  • 100g pesto di cavolo riccio (o altro pesto a piacere)
  • Aglio in polvere qb
  • Paprika piccante qb
  • Olio EVO / Sale
  • Qualche fiocchetto di burro (noi vegetale)

Preparazione

Pulisci il cavolo, lava bene le foglie e dividi le cime. 
Rosola in un tegame, con un giro d’olio, tutte le foglie e metà delle cime. Copri con un po’ d’acqua calda e fai cuocere finche non saranno morbide. 

Nel frattempo, in una ciotola metti le cimette restanti (tagliate piccole) con 2/3 dei ceci cotti. Condisci con sale, olio, aglio in polvere e paprika, e cuoci in forno o friggitrice ad aria finche avranno preso un bel colorito.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla al dente.

Frulla il cavolfiore ormai ammorbidito con i restanti ceci cotti e la besciamella (lasciandone giusto un pochina per decorare). Unisci alla crema ottenuta la pasta, il cavolfiore, i ceci e il pesto scelto (anche qui conservano giusto un pò per l’ultimo strato).
Trasferisci tutto in una pirofila, livella la superficie e aggiungi la besciamella e il pesto rimasti, per finire con qualche he fiocchetto di burro.

Cuoci a 180° per 35-40 minuti, e alla fine 5 minuti di grill per formare una crosticina ancora più croccante.
Fai riposare 5-10 minuti e servi!