RICETTA A CURA DI ELETTRA RIZZOTTI PER @lecotteincitta
Ingredienti (per circa 40 gyoza)
- 300g rape cotte
- 150g funghi (pleurotus o altro tipo a piacere)
- 40g granulare di soia
- 2 spicchi d’aglio
- 10g zenzero
- 1/2 porro
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio salsa hoisin (opzionale)
- Olio qb
Per la sfoglia:
- 240g farina
- 120ml acqua bollente
- 1 pizzico sale
Per la cottura
- 1 cucchiaio fecola
- 200ml acqua
- Olio qb
Preparazione
Per prima cosa preparate la sfoglia: versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale e l’acqua bollente. Impastate prima con un cucchiaio, poi proseguite a mano lavorando l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Coprite l’impasto e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.
Tritate i due spicchi d’aglio, lo zenzero e il porro e soffriggeteli, quindi aggiungete i funghi tagliati molto fini e il granulare di soia. Cuocete a fiamma media per un paio di minuti, poi aggiungete la salsa hoisin, la salsa di soia e le rape. Saltate le rape per cinque minuti a fiamma media, spengete e lasciate raffreddare.
Stendete l’impasto e ricavate dei cerchi di circa 6cm. Chiudete i gyoza come mostrato nel video, dovrebbero venirne circa 40.
Adagiate i gyoza in una padella con un filo d’olio e fateli dorare a fiamma medio bassa, ci vorranno circa 1-2 minuti. Sciogliete la fecola nell’acqua e versatela nella padella, l’acqua dovrà ricoprire i gyoza per metà. Mettete il coperchio e continuate la cottura finché l’acqua non si sarà assorbita e la fecola avrà creato una crosticina croccante, ci vorranno circa 10 minuti.
Servite i gyoza con salsa di soia a piacere.